INNOVAZIONE E DIFFUSIONE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E AMBIENTALE
L’Associazione I.D.E.A. è una associazione senza fini di lucro costituita nel 2003; fin dalla sua costituzione persegue, quale sua Mission, finalità di solidarietà sociale attraverso il sostegno a progetti di sviluppo, formazione, integrazione sociale e scambio interculturale, promuovendo e realizzando iniziative concrete per lo sviluppo di una cultura alternativa del lavoro che includa: valori umani, etici e di rispetto dell’ambiente e della vita in ogni sua forma.
Valori portanti sono l’impegno e la solidarietà per lo sviluppo integrale dei popoli, al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto equo e solidale, promuovendo i legami di solidarietà tra popoli del Nord e Sud del mondo. L’Associazione I.D.E.A. offre ad ogni persona che ne abbia bisogno, ed in particolare ai giovani e a tutti coloro che sono al margine della società (disoccupati, immigrati etc.), il meglio della metodologia della formazione professionale, dell’innovazione tecnologica, affinché sia resa possibile la propria piena realizzazione dell’individuo, quale elemento primario di crescita e sviluppo sociale.
L’Associazione I.D.E.A. è un ente di formazione con Accreditamento Standard presso l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e presso i più importanti Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali quali Fon.Ter., Fondazienda, Fapi, Fondo Professioni, Fond.E.R., Formatemp, per la formazione continua rivolta alle aziende, che hanno permesso all’Ente di inserirsi all’interno del settore produttivo regionale e nazionale, acquisendo una diretta conoscenza dei bisogni e fabbisogni formativi di persone ed aziende e per quest’ultime della tipologia di competenze e conoscenze che queste richiedono ai loro dipendenti.
L’Associazione I.D.E.A. è inoltre accreditata presso il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative per i Servizi per il Lavoro ed iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro istituito dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per lo svolgimento dell’attività di agenzia per i servizi di mediazione tra domanda e offerta di lavoro.
L’Associazione I.D.E.A. è Provider ECM Nazionale per la Formazione Continua in Medicina con Accreditamento Standard presso il Ministero della Salute ed organizza eventi formativi ad alto valore scientifico per Medici ed altre figure sanitarie. Dal 2016 l’Associazione I.D.E.A., da sempre attenta all’evoluzione e alle dinamiche del mondo educativo, in coerenza con quanto disposto dal MIUR che pone l’educazione digitale tra i sistemi più efficaci per rendere gli studenti cittadini attivi, critici e consapevoli, ha individuato nell’utilizzo di stampanti 3D uno strumento didattico di grande efficacia sia in termini di supporto all’apprendimento, che di sviluppo delle competenze creative, espressive e progettuali degli allievi.
Sulla scorta di tali presupposti, IDEA ha attivato una proficua collaborazione con WASP, azienda ravennate leader nella produzione di stampanti 3D professionali e ha avviato una stretta collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Palermo ed in particolare con i Corsi di laurea di Architettura e Disegno Industriale.
Tali Collaborazioni hanno consentito all’associazione di sviluppare e testare l’applicazione della stampa 3D nella didattica e di diventare partner tecnico dell’Università in questo ambito.
L’Associazione I.D.E.A. vanta, inoltre, una forte esperienza nella progettazione e gestione di iniziative finanziate nell’ambito dell’integrazione socio lavorativa e occupabilità di soggetti svantaggiati e a rischio di esclusione;
Sempre in veste di APL, I.D.E.A. ha attuato numerosi percorsi di integrazione socio-lavorativa per minori non accompagnati e giovani migranti, attraverso specifico avviso indetto dall’ANPAL e finanziato con il Fondo Politiche Migratorie 2015/2016; tali percorsi, hanno visto coinvolto i giovani migranti e le aziende ospitanti, attraverso l’erogazione di un percorso di politica attiva del lavoro volto all’inclusione lavorativa dei beneficiari quali:
accoglienza e presa in carico, tirocinio formativo, orientamento, coaching e Scouting aziendale e ricerca del lavoro.
Attualmente sta attuando misure di politiche attive del lavoro nell’ambito dell’Avviso 1/2017 “Contratto di Ricollocazione” del Dipartimento Regionale al Lavoro, finalizzate all’accompagnamento al lavoro subordinato per oltre 50 soggetti molto svantaggiati.
L’associazione I.D.E.A. in collaborazione con il Laboratorio di Disegno Industriale del Dipartimento di Architettura di Palermo, è promotrice di un Network fra aziende, designer ecreativi.
Dall’esperienza maturata in ambito accademico, I.D.E.A. dà vita ad una Maker Agency in cui le aziende possono sviluppare i loro progetti innovativi di design attraverso la collaborazione di giovani talenti competenti e preparati nell’utilizzo delle nuove tecnologie anche grazie alla collaborazione con WASP (World Advanced Saving Project), uno dei centri di sperimentazione sulla stampa 3D più innovativi del mondo.
La mission di IDEA Maker Agency è quella di formare giovani in possesso di qualifiche ad alta specializzazione, che offrono nuovi sbocchi occupazionali: dall’artigianato digitale al restauro dei beni culturali, dall’interior e industrial design alle sedute ortopediche.
La partita dell’innovazione si gioca quindi sulle competenze, sul sapere e sul saper fare in una cornice ecosostenibile e socialmente etica, come quella di Associazione I.D.E.A.
IDEA Maker Agency è dunque un Network che nasce in Sicilia, che punta all’innovazione attraverso le capacità e la creatività dei propri giovani e che mette loro in contatto con il mondo del lavoro.
PROGETTI REALIZZATI FSE E FONDI DIRETTI EUROPEI
Grazie ai finanziamenti della Comunità Europea attraverso i PO FSE Sicilia e con i Fondi Diretti, Noi di I.D.E.A. abbiamo realizzato e stiamo realizzando diversi progetti tra cui interventi integrati e formativi rivolti a varie tipologie di destinatari: dipendenti, disoccupati, alunni di istituzioni scolastiche di vario grado, persone disabili e soggetti in esecuzione penale.
Tra questi ci piace ricordare:
- Progetto “CALCIO D’INIZIO“ – PO FSE SICILIA 2007-2013
- Progetto “FAI LA DIFFERENZA“ – PO FSE SICILIA 2007-2013
- Progetto “INSIEME“ – PO FSE SICILIA 2007-2013
- Progetto “SPRIGIONIAMO SAPORI” – PO FSE SICILIA 2014-2020
- Progetto “CAREGIVER” –
- Progetto “SUPERABILE” –
- Percorsi di integrazione socio-lavorativa per minori e giovani migranti
- Contratto di ricollocazione
- Piano di attuazione regionale per la Garanzia Giovani Sicilia 2014/2015